mercoledì 19 giugno 2013

Tesine

Come anticipato al lezione eccovi qualche spunto per lo sviluppo delle tesine. Per aver assegnata una tesina, che può essere individuale o di gruppo, dovete inviarmi un documento di specifiche di un paio di pagine che riporta cosa volete fare, come volete farlo e quali tecnologie utilizzerete (fra quelle viste a lezione) e aspettare che io vi dia l'OK prima di considerare le specifiche accettate. Utilizzate come riferimento lo schema allegato.

  • Piattaforma di messagistica: un sistema simile al sistema di messagistica di facebook in cui voi devete registrarvi al sistema e poi potete, inviare e leggere messagi, etc… Come funzionalità aggiuntive potete pensare a gestione di addressbook, gestione di cartelle di messaggi, interfaccia utente che tramite AJAX notifica istantaneamente l’utente della ricezione di un nuovo messaggio, etc…
  • Quiz: un sistema in cui l’utente, anche non registrato, può rispondere a quiz a risposta multipla su vari temi. Le domande e relative risposte, potete reperirle in rete come file XML o crearle voi (esempio) e il sistema utilizzerà questo file per selezionare casualmente le domande. L’utente potrà scegliere la categoria di domande e alla fine gli verrà indicato il punteggio raggiunto e se ha fatto un nuovo record (potete utilizzare i cookies per memorizzare le informazioni dei record dato che non è previsto che l’utente sia registrato). Come funzionalità aggiuntive potete pensare di far diventare il gioco un social game aggiungendo la possibilità di far registrare gli utenti, definire amici (come in Ruzzle o QuizCross) e prevedere la possibilità di sfidare amici, mantenere statistiche delle partite giocate, etc...
  • QuizCross: una versione web-based del popolare gioco per dispositivi mobili (www.quizcross.com). Questa tesina, che è un’estensione di quella precedente, è leggermente più impegnativa e non è quindi consigliata a chi vuole svolgerla individualmente. Dovete cercare di replicare quante più funzionalità possibili dell’applicazione originale (non necessariamente tutte).
Le specifiche che mi invierete devono essere congrue col numero di "sviluppatori" del team. Per tesine individuali è quindi sufficiente implementare le funzionalità di base, per tesine da fare in coppia (o al massimo in tre) dovrete inserire necessariamente delle funzionalità aggiuntive.

E' comunque possibile proporre anche altri argomenti. Se avete in mente una nuova applicazione o volete sviluppare una web-application a supporto di tesine di altri insegnamenti contattatemi che ne parliamo.

Nessun commento:

Posta un commento