mercoledì 23 marzo 2011

Inizio del corso

Domani inizierà il corso di Architetture e Progetto dei Sistemi Web (9 CFU) per il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica. Per semplificare le interazioni e lo scambio di materiale didattico ho attivato questo blog dove troverete tutti gli aggiornamenti relativi al corso ma, principalmente, avrete la possibilita' di scambiare idee e chiarire dubbi. Io frequentero' il blog giornalmente e cerchero' di rispondere a chiunque ponga dei quesiti nel piu' breve tempo possibile. Utilizzate il blog per rispondere ai miei post o per porre problemi che ritenete di interesse comune. Per comunicazioni che non pensate siano di interesse comune contattatemi via email.
Per iniziare potete scaricare e leggere la scheda sintetica del corso.

6 commenti:

  1. Salve,
    ho provato ad acquistare il seguente testo [XML]. Deitel, Deitel, Nieto, Lin, Sadhu. XML Corso di programmazione. Apogeo, 2002 da lei indicatoci ma sia sul web che in 3-4 librerie mi hanno detto che non è disponibile molto probabilmente perchè è in ristampa(sui tempi della ristampa i vari librai non hanno saputo dare delucidazioni, non vorrei che finisse il corso prima della ristampa).

    Sa indicarmi/ci una soluzione od un testo alternativo?
    La domanda è rivolta anche ai miei colleghi che penso abbiano il mio stesso problema.

    RispondiElimina
  2. Una buona alternativa sarebbe:
    Anders Moller, Michael Schwartzbach, “Introduzione a XML”, Ed. Pearson Addison Wesley, 2007
    Comunque, come accennavo a lezione, questi libri non sono indispensabili vista la gran quantità di materiale altrettanto valido disponibile on-line.

    RispondiElimina
  3. Se qualcuno volesse seguire il blog via e-mail può farlo iscrivendosi a http://feedburner.google.com/fb/a/mailverify?uri=Apsw1011&loc=en_US (se mi indica in privato l'indirizzo associato al suo account Google le trasferisco il controllo)

    RispondiElimina
  4. @Emanuele Cipolla: ma in cosa consiste avere il controllo? Non e' automatico che quando c'e' attivita' sul blog viene inviata la mail ai subscribers? Comunque l'indirizzo del mio account Google, se e' quello che intendi con "indirizzo associato all'account", e' quello indicato nel mio profilo pubblico: marco.lacascia@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Avevo provveduto a usare FeedBurner perchè nonostante avessi effettuato l'iscrizione non mi arrivavano aggiornamenti: ho provato adesso ed effettivamente doveva esserci stato qualche problema e risultavo non iscritto. Se alla fine della settimana dovesse pubblicare qualche post senza che mi arrivi la notifica provvederò a girarle il feed fornito da FeedBurner, altrimenti lo rimuoverò.

    RispondiElimina
  6. Ho verificato che effettivamente gli aggiornamenti via e-mail funzionano, quindi rimuovo il feed fornito da FeedBurner.

    RispondiElimina